Research Paper By Moira Mori
(Evolution Coach, ITALY)
Ciò che può trasformare la tua vita è un cambiamento nel tuo ATTEGGIAMENTO ,cioè il modo di porti e di vedere le cose da un’altra prospettiva . Certo non si può improvvisare, ma ci si può impegnare per capire.
L’Atteggiamento è qualcosa che si riferisce al tuo modo di essere , alla tua intera persona e carattere in quella situazione che stai vivendo.
Es: quando si è bambini il cambio di atteggiamento gli viene immediato , difatti la frase che si dice sempre “ loro vivono nel loro mondo magico”di gioia.
“Eh si……poi crescendo con l’educazione ricevuta, I No .., le convinzioni limitanti , e presi dalla vita stessa , dagli impegni , dalla famiglia ci si dimentica di questo bambino/a interiore……..
L’ ORIGINE………..
Ecco che desidero parlare della mia esperienza e della mia ricerca:
Mi chiamo Moira, sono una Coach, Mamma, Compagna , Naturopata, e tante altre cose…ma innanzitutto sono una persona ..Dedico la mia ricerca a chi si sente in risonanza con la mia esperienza , in particolar modo al mondo femminile , alle donne, alle Neo mamme ,alle donne in gravidanza , alle mamme con figli dai primi anni da 0-4 e a chi non né ha perché ritengo che ognuna ha la sua essenza materna. Quindi ENJOY MAM
Il mio percorso di Coaching è nato assieme a mio figlio , quindi ho imparato ad essere coach per 2 volte, due scoperte , due crescite interiori profonde, due evoluzioni e creazioni ,un rientro in Italia dopo anni di assenza , un trasferimento a Firenze per seguire la famiglia e oggi 2020 un rientro stupefacente e improvviso nel mio Veneto ( per forza maggiore con questo Virus invisibile nel” aria) , non mi sento poi tanto forzata ho sempre amato le mie origini e mi sono sempre detta ritornerò. E non a caso le sfide di questo periodo sono ancora più straordinarie…..
Ed essendo Aprile , il mese della primavera , la rinascita con i suoi colori, profumi , i suoi suoni , lo trovo di grande apertura ,,,,,”Ecco che siamo costretti a rimanere ( a casa ) con noi stessi ad andare dentro / sperimentando la CHIUSURA per poter poi desiderare L’APERTURA:
Quindi ritornando a me, presa da tanti cambiamenti, mi hanno portata a voler trasformare il mio modo di essere , il mio Atteggiamento. Ero molto focalizzata sugli impegni famigliari, prima di tutto venivano gli altri e poi Io perché sapevo che ero forte ce la facevo sempre quindi potevo aspettare , invece poi paghi il conto…LA STANCHEZZA MENTALE E ANCHE FISICA.
INSODDISFATTA per la mancanza di tempo LO STRESS Il NERVOSISMO ……insomma quelli stati negativi che non ti permettono e ti ostacolano di raggiungere il tuo OBIETTIVO.
Ma nel mio più profondo sapevo che non funzionava cosi, non sapevo cos’era ma c era qualcosa che mi spingeva a voler di più , a stare meglio avere i miei spazi , anche con un bimbo piccolo che richiedeva tante attenzioni, ad un compagno molto impegnato lavorativamente e quindi poco tempo , e mi arrabbiavo con me stessa e anche con gli altri.
VI E’ MAI CAPITATO DI CHIEDERVI:
“ SE tu continui a dire…”AH, è lui/lei che deve cambiare!
“E’ lui che deve comportarsi meglio!
“Ecco anche oggi non c’è mi devo arrangiare!
Oppure anche a lavoro, magari un collega o altro;
“Non posso contare sul tuo aiuto?
“Ti dispiace se ti delego….e poi ti rispondono ,no mi spiace”
O con i Figli:
“Figliolo oggi hai superato il limite sei pesante non ti sopporto più”
“Non vedo l’ora che tu cresca per…..” Ecco in quel momento :
STAI DELEGANDO ALL’ ESTERNO QUALCOSA CHE NON CONTROLLI e ti mette ancora di più in stress, Perché il nostro CERVELLO è come un SONAR va a trovare tutto quello che può essere un allarme , pericolo e si FISSA cose di cui non ha il controllo cosi si avrà una REAZIONE di stress.
Ora questi sono piccoli esempi non voglio dire che è sempre cosi , ma capita in alcune circostanze..e proprio per queste circostanze la reazione quale’ avere un ATTEGGIAMENTO POSITIVO ti porta a :
LE NOSTRE DIFESE:
MENTRE I MECCANISMI INCONSCI -LAVORANO INCESSANTEMENTE , ATTRAVERSO ABITUDINI ,COMPORTAMENTI , ATTEGGIAMENTI, SCHEMI DI VITA E CONVINZIONI
FACENDOTI RESTARE NELLA CONVINZIONE O ILLUSIONE CHE CIO’ CHE CONOSCIAMO SIA MEGLIO DI CIO’ CHE POTREBBE DIVENTARE.
ECCO CHE UN ATTEGGIAMENTO CHE FA LA DIFFERENZA : LASCIAR ANDARE PER OTTENERE QUALCOSA DI MEGLIO
QUELLO CHE SARA’ POI E’ SCONOSCIUTO ANCORA MA SORPRENDENTE.
QUINDI PIU’ TU PENSI DEVONO CAMBIARE GLI ALTRI ,PIU’ TI METTI IN STRESS.
Quando rimani in quello stato prolungato di stress,anche il corpo, ne risente difatti c’ e un amento di:
Produzione di cortisolo (Ormone Principale dello stress) crea disarmonie , va’ come segnale di Allerta =TENSIONE a questo punto:
La Conseguenza
Ecco che è importante avere un Buon Atteggiamento con la nostra meravigliosa STRUTTURA e mantenerla nella salute per noi e per i nostri figli.
RISORSE:
IL FISICO: , ha una grandissima importanza , prendersi cura della bellezza del corpo, dallo sport ,dal ‘alimentazione , che combinati insieme ci permettono di raggiungere uno stato di benessere psico-fisico. Il corpo ha un suo linguaggio e risponde ,ogni sintomo è un messaggio che ci aiuta a capire .ESSO NON MENTE MAI.
LA MENTE: ci incatena nei pensieri ripetitivi e abitudinari che ci pilota la nostra vita , ecco che diventare consapevoli crea l’ atteggiamento migliore a te.
LO SPIRITO :che ognuno di noi possiede che ci chiama per RICONOSCERE il SE’ che alle volte ignoriamo ma ci fa chiedere SEI IN ARMONIA ORA?
EMOZIONI /PENSIERO:Utilizzare il nostro pensiero in modo utile , RISPARMIANDO ENERGIA VITALE per poi mirare l’obiettivo .ES: In un momento di esame intenso ero molto scarica energeticamente, cosa ho fatto mi divertivo nel utilizzo dei colori, es..un bel tubino giallo ….oppure dei jeans e un paio di scarpe rosse, o degli orecchini particolari per darmi la CARICA .Lo stupefacente potere dei colori , di “Jean-Gabriel -Causse”ci rivela di quanto influisce nella nostra vita quotidiana, la scelta dei colori non è solo compiacimento estetico,ma condiziona il nostro benessere fisico mentale, proprio come avviene in natura dove la diversità di colori costituisce fonte di ricchezza e armonia.
DENTRO OGNUNO DI NOI :esiste una bambina/o ognuno ha il suo vissuto e la propria storia che spesso ci si dimentica di quel bambino/a ecco che ritrovare il contatto si crea Gioia interiore e tutto si trasforma .
APPLICAZIONE DEL COACHING:
funziona da apri pista , stimolando la riflessione a porre le domande potenti, domande che ti aprono una consapevolezza diversa per sviluppare l’applicazione di un Atteggiamento positivo che la persona utilizzerà nei migliori dei modi, con fiducia , e Gioia per poi azionarsi a metterlo in pratica, con i figli ,partner,parenti , amici e colleghi.
CONCLUSIONE:
IL LAVORO SU SE STESSE/I è un lavoro CONTINUO possiamo non essere consapevoli ma la vita stessa ci mette sempre in condizione di crescere e imparare Ecco che attraverso il Coaching ti invita a muoverti verso risultati desiderati,facendoli emergere in superficie. Ma oltretutto il riconoscimento alla tua Gratitudine personale.
Di:Moira Mori
Bibliografia:
Il Successo,l’Atteggiamento Mentale Positivo..di “Clement. W. Stone e Napoleon Hill
Io Penso Io Sono: insegna hai Bambini il potere delle affermazioni: di “ Loiuse.L.Hay.”
Atteggiamento Proattivo : “Stefhen.R. Covey.”
Infanzia e Cristo :”Rudolf Steiner” Ultimo Capitolo .
Al di là del bosco :”Licia Sideri , Valerio Falcone.