A Research Paper By Mirko Veratti, Transformative Coach with Enneagram, ITALY
Uso Dell’Enneagramma Come Strumento Di Scoperta Di Sé
Da sinistra a destra i principali insegnanti di Enneagramma nei tempi moderni
Georges Ivanovič Gurdjieff (1872-1949)
Oscar Ichazo (1931-2020)
Claudio Naranjo (1932 – 2019)
Don Richard Riso (1946 – 2012)
Russ Hudson (1954)
Applicazione Nello Sviluppo Individuale E Manageriale Nei Contesti Di Coaching
Executive Summary
In questo documento voglio proporre una panoramica dell’Enneagramma come strumento, una “mappa” che descrive nove tipi di personalità e i rapporti tra loro e che consente di individuare le tendenze principali di carattere, visioni del mondo e attitudini, da integrare nella pratica di coaching.
Persone coinvolte
Ho personalmente formato circa 150 persone in corsi sull’Enneagramma negli ultimi 4 anni, e in questi mesi ne ho selezionate alcune di queste per sperimentare sessioni di coaching in cui includere quegli aspetti emersi nell’utilizzo dell’Enneagramma come strumento per la scoperta di sé.
Cosa è l’Enneagramma?
L’Enneagramma è uno strumento di profilazione psicologica/ caratteriale/ attitudinale. Il significato della paroladeriva daennea [ἐννέα] = 9 and gramma [γράμμα] = doppio significato di scrittura e disegno. Quindi, Enneagramma = 9 segni.
L’Enneagramma è un sistema che descrive 9 diversi tipi di personalità in cui possiamo ritrovare il nostro. Ogni profilo ha tre aspetti principali: un aspetto primario, che identifica la visione del mondo di ciascuno dei 9 tipi psicologici.Due aspetti secondari, che ne descrivono il comportamento nelle situazioni di stresso di sicurezza.
“Ho identificato i 9 modi in cui l’ego delle persone si fissa nella psiche nei primi anni di vita. Per ognuno di noi, questa fissazione diventerà l’autoimmagine intorno alla quale svilupperà la propria personalità psicologica”
“Ogni fissazione è inoltre supportata a livello emozionale da una particolare passione o vizio”
(Oscar Ichazo, 1931-2020, filosofo e studioso Boliviano)
Nell’Enneagramma il vizio capitale/ passione non ha una connotazione morale, ma cognitiva:o è negato,o è percepito come virtù.Ma questo può indebolire la nostra capacità di autosservazione e ci impedisce di evolvere.
Il messaggio perduto dell’infanzia è quello non udito (anche se inviato) e diventa per il bambino/a il tema centrale e il punto focale della sua paura basica.Quindi, da adulti adottiamo qualsiasi sistema per ottenere e ricevere dagli altri il messaggio perduto che non ci è mai stato adeguatamente trasmesso.
Per attenuare le nostre paure basiche, nascono i desideri basici,che sono le leve con cui ci difendiamo dalle paure basiche per continuare a vivere.
Quando la spinta del desiderio basico non riesce a compensare la paura basica avviene la distorsione del desiderio basico.
Claudio Naranjo(1932 – 2019psichiatra, psicoterapeuta e antropologo Cileno)riconosce tre istinti, o mete fondamentali:
- la sopravvivenza,
- il piacere,
- il desiderio di rapporto.
I tre istinti basici quindi sono:
- Conservativo (si specializza a sopravvivere in questo mondo)
- Sociale (vuole più spazio)
- Sessuale (seduce, carattere forte che tende a gestire la realtà).
Aspetti Fondamentali Dell’Enneagramma
Perché impegnarsi in questo percorso?Per star bene con se stessi, e stare bene anche con gli altri.
L’enneagramma significa cercare di rompere i propri sensi di colpa e cercare di eliminare la sofferenza. Quella propria e quella generata dalle relazioni umane.L’Enneagramma è un punto di partenza, non di arrivo.
L’Enneagramma è un possibile percorso di miglioramento, e non una consapevolezza passiva che diventa alibi del come si è, o del come non si vuole cambiare.
L’Enneagramma è un lavoro su se stessi,per un progressivo distacco dagli automatismi, per non confonderli con ciò che siamo.Per riconoscere chi sei devi riconoscere le trappole in cui cadi sempre.
Claudio Naranjo(1932 – 2019) «Tutti abbiamo una missione comune,
ed è quella di realizzare il nostro potenziale,
di diventare ciò che siamo»
Applicazione Nel Coaching
Una mia modalità di utilizzo dello strumento Enneagramma è di aiutare le persone, in modo assolutamente non leading esattamente come è l’approccio del Coaching al cliente, ad autoriconoscersi nel loro Enneatipo.
Questo è per me un aspetto fondamentale: infattinon utilizzo test di individuazione del proprio Enneatipo, e chiedo ai partecipanti di non farli per conto proprio prima della formazione. Lo considero un punto di partenza imprescindibile, che presuppone che non ci deve essere alcun formatore, coach o test a dir loro chi sono, cosa vogliono, di cosa hanno timore di affrontare. Un coach può aiutarli a esprimerlo e considero l’Enneagramma un potente strumento per capire automatismi che bloccano la crescita o, al positivo, dinamiche che altrettanto automaticamente la persona può innescare in situazioni positive e di crescita.
L’approccio e la modalità sono davvero allineate a quelle del coaching, e l’Enneagramma diventa un ulteriore strumento di lettura e decodifica dei propri comportamenti, oltre che uno strumento dinamico per mettere in pratica azioni in modo consapevole, identificando strutture di supporto e allertando se entrano in campo dinamiche di ostacolo.
Una sessione conoscitiva dello strumento di circa 4 ore (in una unica sessione, quando principalmente si tratta di incontri in presenza,oppure in alternativa in due sessioni di 2 ore in due giornate consecutive, quando si tratta di incontri via video in remoto) è il punto preliminare per lavorare con il cliente su consapevolezza di sé e dei suoi automatismi, sia verso comportamenti che lo danneggiano, sia verso comportamenti virtuosi.
In seguito, le sessioni di coaching hanno come possibile (ovviamente mai forzato) elemento di linguaggio comune anche gli elementi e le relative influenze e dinamiche del proprio Enneatipo, auto-riconosciuto nelleprecedenti sessioni formativemirate alla conoscenza dell’Enneagramma.
Feedback Dal Cliente
Il feedback ricevuto è stato molto positivo. Il coaching ne è uscito ulteriormente valorizzato. In particolare è stato riconosciuto un forte valore in due aree delle sessioni di coaching:
- nella parte di consapevolezza nella iniziale definizione dell’obiettivo (in particolare per una sua riformulazione più autentica, maggiormente in lineacol reale obiettivo interiore del cliente una volta riconfrontatosi con gli aspetti del suo Enneatipo e su come lo condizionano nel definire l’obiettivo stesso)
- nella parte degli ostacoli da affrontare
- nella parte del supporto
Nota: in entrambi i due punti precedenti, automatismi legati al proprio Enneatipo aiutano a comprendere perché si privilegiano alcuni aspetti di supporto o di non-supporto, legati al piano d’azione dell’accordo di coaching
Quando L’Enneagrammaè Maggiormente Di Supporto Nella Sessione Di Coaching?
Quanto appreso nella sessione preliminare sull’Enneagramma, ha riportato spunti e riflessioni del cliente durante diversi momenti nella sessione di coaching. Dove, per stesso feedback del cliente, c’è stato maggior impatto positivo di queste riflessioni legate all’Enneagramma è stato in particolare:
- nella fase di consapevolezza nel identificare l’obiettivo,
- nel piano di azione su come arrivare all’obiettivo,
- su chi/cosa attivare come supporto e nell’identifazione degli ostacoli.
Ritengo Che L’Enneagramma
Ritengo che l’Enneagramma sia uno strumento che possa ben integrarsi nel processo di coaching, valorizzando la consapevolezza di sé del cliente eaiutandolo a raggiungere l’obiettivo,e nell’identificare meglio i propri automatismi comportamentali che ne limiterebbero il successo. L’Enneagramma aggiunge a un serio ed efficace percorso di coaching un ulteriore valore aggiunto di consapevolezza e conoscenza di sé che è ben percepito e valorizzato dal cliente.
Bibliografia E Letture Sull’Enneagramma
Riferimenti
Conoscersi con l’Enneagramma Viaggio interiore per incontrare lo sconosciuto che è in noi – Sergio Messina & Enzo Tonin – Effata’ Editrice
L’Enneagramma – Sergio Messina – VO.L’A
Enneagramma come cammino spirituale – Sergio Messina – VO.L’A
Enneagramma i 9 volti di Dio – Sergio Messina – VO.L’A
La Saggezza dell’Enneagramma: guida completa alla crescita psicologica e spirituale per i 9 tipi di personalità – Don Riso, Richard Hudson – Pro manuscripto trad. Anna Girino e Giuseppe Gabri
L’Enneagramma la geometria dell’anima che vi rivela il vostro carattere – Helen Palmer - Astrolabio
Enneagramma – La guida illustrata definitiva per capirsi e capire il mondo che ci circonda – Liz Carver & Josh Green
Enneagramma scopri la tua personalità - Beatrice Chestnut, Uranio Paes – Giunti Editore
The Enneagram made easy discover the 9 types of people – Renee Baron & Elizabeth Wagele – Harper One
Maura Amelia Bonanno – Crescere con l’Enneagramma i percorsi di trasformazione dei 9 tipi - Armenia
Ulteriori testi per approfondire
Claudio Naranjo – Esperienze di trasformazione con l’Enneagramma un analisi del sottotipo – Casa Editrice Astrolabio
Claudio Naranjo – Gli Enneatipi nella psicoterapia – Casa Editrice Astrolabio
Manuele Baciarelli – L’Enneagramma biologico della sessualità le 9 personalità dell’enneagramma nella relazione sessuale – Dudit Edizioni
Chi sei? Claudio Naranjo, il SAT e l’Enneagramma illustrato per un viaggio alla scoperta di sé – Aurora Parlati e Marisa Serivalli Turco – Edizioni l’Età dell’acquario
Le nove impronte dell’anima un enneagramma biblico – Cristiano Marcucci – San Paolo
L’Enneagramma delle idee sacre aspetti molteplici della realtà – A.H. Almas – Casa Editrice Astrolabio
Dante Alighieri e l’Enneagramma dei peccati capitali – Marcello Stanzione – Edizioni Segno
Ildegarda di Bingen e l’Enneagramma – Marcello Stanzione e Angie Tatiana Giraldo – Gribaudi
Conoscersi per cambiare Intelligenza emotiva ed Enneagramma per riorientare la propria vita e interpretare quella degli altri – Robert Tallon e Mario Sikora – Universale Economica Feltrinelli