A Coaching Model Created by Moira Mori
(Evolution Coach, ITALY)
Il mio Modello di Coaching, l’ho voluto proporre con le immagini, i colori e con questa parola, ( mi piacerebbe farlo anche con i suoni ,ma ci risentiremo con le mie nuove idee) Mi sono sempre chiesta quale sarebbe stata una Unica parola potente per definire tutto il mio percorso di vita e di Coach…A.M.O.R.E la scintilla del desiderio che non è paragonato solamente a relazioni amorose ma…..quel desiderio cosi’ forte ad andare sempre oltre qualsiasi sfida, quella parola cosi’ immensa che guarisce.
Il mio percorso di coaching è iniziato si è evoluto grazie alla nascita di mio figlio ( Mio Mentore Evolutivo) ,grande imput elettrico (per me) che accende una scintilla del desiderio facendo poi scattare o stimolare il meccanismo di creazione di qualsiasi azione, obiettivo, progetto…..cosi forte….che raggiungerai quello di cui desideri.
E TU CHE COSA DESIDERI?
QUALE’ QUELLA SCINTIILLA DEL DESIDERIO CHE TI SPINGE A FARE?
GLI ELEMENTI. STRUMENTI utili collegati tra loro.
ASCOLTARE: E’ una sorta di ASCOLTO PROFONDO DEL SE’, che risiede nel silenzio immenso , perché dico immenso ….perché non ha limite fin quando non lo decidiamo noi , è ognuno cerca il suo silenzio ,Io ad esempio lo trovo attraverso le meditazioni , le passeggiate nei boschi , lo stare sopra una montagna e ammirare l’ orizzonte,il disegnare e colorare con mio figlio , curare e ammirare i miei fiori , che mi porta in uno stato ad ascoltare e ascoltarmi una beatitudine , che mi fa capire molte cose..
Oggi non sappiamo più ascoltarci veramente presi dalla routine della vita, dal poco tempo etc..che non si ascolta neppure gli altri.
QUALE’ IL MOMENTO CHE TI ASCOLTI?
IN CHE MODO TI AZIONI PER TROVARE IL TEMPO DI ASCOLTARTI?
COME LO VEDI IL TUO ASCOLTO?
COME LO SENTI IL TUO ASCOLTO?
MOTIVAZIONE….:Deriva dal latino che significa “MOVERE”, ovvero MUOVERE ,spingere fare un’ azione di piacere (MOTIVO e AZIONE) 2 parole che si uniscono tra loro, parola che va ad indicare tutti i motivi che spingono una determinata persona ad agire per raggiungere uno specifico OBIETTIVO. Ecco che il mio Obiettivo è nato e cresciuto come un bambino dal desiderio di diventare un ottimo Evolution Coach.
QUAL’E LA MOTIVAZIONE CHE TI SPINGE A DESIDERARE IL TUO OBIETTIVO?
OBIETTIVO: se immagino questo mi viene in mente un macchina fotografica il suo teleobiettivo , ecco che avere lo SCOPO , l’ immagine mettere a fuoco ,avere il tuo centro ,chiarezza , ordine ,si raggiunge, quel obiettivo dando luogo ad espansione di altri obiettivi.
QUALE OBIETTIVO VUOI RAGGIUNGERE?
CHE IMMAGINE HAI DEL TUO OBIETTIVO?
CHE COSA TI SERVE PER METTERE A FUOCO IL TUO OBIETTIVO?
RICERCARE: Cercare la chiave o la modalità , per trovare l’ atteggiamento migliore che ti appartenga ,attraverso l’esplorazione del fare esperienza , attraverso un planning organizzativo , per poi trovare la tua ispirazione.
ESSERE: NON AVER PAURA MOSTRARTI PER QUELLO CHE SEI.
Ognuno è meraviglioso per quello che E’
“Essere o non Essere questo è il dilemma ” diceva in una frase di Amleto di William Shakespeare….
Attraverso il coaching , ecco l’ arte di fare domande che ti permettono di aumentare il tuo livello di consapevolezza, conducendoti all’indipendenza motiva facendoti arrivare il Coach di noi stessi.