La formazione al coaching richiede tempo e denaro e quindi è comprensibile che le persone desiderino essere sicure che l’apprendimento online funzioni. Julia Griffin, alumna di ICA, coach ed educatrice, rivela il motivo per cui, per i futuri coach, formarsi online è un trampolino di lancio per una vita di successo nel mondo del coaching.
Considera l’enorme opportunità di business legata all’apprendimento online: pensa che tu sarai in grado di sfruttarla facendo coaching online
“Si prevede che i Millennials costituiranno metà della forza lavoro globale entro il 2020”
Essendo una generazione abituata alla tecnologia, queste persone sono molto propense all’apprendimento a distanza e giustamente si aspettano molto da ciò. Tali persone non discriminano tra l’apprendimento tradizionale e quello online, ma bensì accettano, valutano e richiedono entrambi.
È molto interessante immaginare che cosa richiederà anche la Generazione Z ai coach professionisti, una generazione che si affaccerà a questo tipo di esperienza in una decina di anni, perché è ancora più proiettata verso la tecnologia rispetto a quella precedente. La domanda di apprendimento online da parte di queste due generazioni darà vita ad una grande fetta di mercato, che rappresenta gran parte della tua potenziale attività di coaching. Le persone, infatti, saranno alla costante ricerca di servizi di coaching non solo adatti alle loro esigenze, ma anche in linea con il loro modo di essere nel mondo. Ci sarà un notevole ritorno economico nel fornire un servizio che si adatti alle loro necessità e anche al loro modo di vedere ed interpretare le cose.
“Ad esempio, i Millennials (e presto anche quelli della Generazione Z) formano una parte molto ampia del mercato dell’auto-miglioramento che vale 13,2 miliardi di dollari solo negli Stati Uniti. È interessante notare che saranno anche grandi “consumatori” di contenuti online: download di MP3, e-book, webinar, corsi online e applicazioniper il miglioramento personale. Come coach devi tenere presente che queste persone faranno parte della tua vita lavorativa quotidiana.”*1
Questo è il motivo per cui, all’International Coach Academy ci adoperiamo perché tu diventi un coach ”sicuro di te”e anche preparato per il mercato del lavoro. Dopo aver studiato tramite l’apprendimento online, uscirai dai nostri programmi di formazione al coaching preparato ad utilizzare assistenti virtuali o a creare un webinar, oltre che ad essere un coach sicuro di te stesso e delle tue capacità.
Se stai ancora cercando dei motivi convincenti per studiare online, ti consigliamo di guardati intorno. La prima “ICF Advance Conference” virtuale di ICF (International Coaching Federation) si terrà ad ottobre 2018. Come professionista del mondo del coaching, vedrai presto aumentare la richiesta di coaching online e di conseguenza anche l’offerta di sviluppo e formazione professionale in modalità online.
Ebbene sì, il mondo sta finalmente recuperando il distacco da ICA!
Considera le ragioni professionali che stanno alla base dell’apprendimento online. Chiederai certamente sia delle certificazioni che delle esperienze che nascano da impostazioni differenti.
L’International Coach Academy ha sempre creduto che gli standard professionali e la formazione siano essenziali per chiunque si prepari a diventare un coach. Lo studio realizzato sul coaching a livello mondiale da ICF e PriceWaterhouseCoopers ha rilevato che il mercato dell’apprendimento a distanza negli Stati Uniti nel 2015 ha generato un giro di affari di ben 955 milioni di dollari. I dati relativi a questo mercato portano a prevedere che la portata di tale giro d’affari aumenterà a 1.02 miliardi di dollari. Si calcola che un coach americano guadagni “in media”circa 62.000 dollari l’anno.
Queste sono statistiche molto rassicuranti, ma dobbiamo anche tenere presente che “Quasi tutti gli oratori motivazionali offrono ora servizi di coaching. Tuttavia, il settore non è ancora regolamentato e l’incompetenza che si riscontra al suo interno è una cosa che lamentano in molti. Infatti, quasi chiunque può definirsi un life coach.”*2
La formazione, la certificazione ed il percorso verso le credenziali ICF offerti dall’International Coach Academy ti daranno un vantaggio decisivo che ti aiuterà a distinguerti nel mercato. Tuttavia la nostra esperienza relativa all’ apprendimento va al di là di questo grazie alla nostra comunità di apprendimento globale, che sfrutta la leadership, conoscenza e competenze presenti a livello globale, creando reti di amicizie durature e opportunità di collaborazioni lavorative.
Per quanto riguarda la popolazione, i clienti hanno raggiunto un grado di mobilità mai raggiunto prima e le aziende hanno una visione decisamente più globale. È abbastanza comune, infatti, che un’impresa start-up di un giovane imprenditore abbia da subito una visione globale. Allo stesso modo, se verrai assunto come coach da una grande multinazionale, avrai molta probabilità di avere come clienti delle persone provenienti da diverse parti del mondo.
“La diversità conta.”
All’International Coach Academy siamo sempre stati fieri del nostro essere globali e le nostre teleclassi offrono un’entusiasmante “fusione” di apprendimento derivata da studenti che rappresentano sia culture occidentali che orientali. Come studente, attingerai a competenze, conoscenze e reti di contatto di una diversità inestimabile.
“Liberarsi dal giudizio”non è solo il nome di uno dei nostri moduli, ma un vero e proprio mantra per noi di ICA, e rappresenta lo scenario di come noi vediamo la professione del coach nel futuro, ovvero interconnessa e globale.
Considera la natura dell’apprendimento: vorrai delle esperienze che favoriscano la connessione
Spesso mi viene chiesto se l’apprendimento online è altrettanto valido di quello presenziale. La domanda è in un certo senso ambigua per me.Tutti vogliono connessioni ed opportunità di essere connessi. Qualsiasi ambito relativo all’apprendimento può rivelarsi “scarso” se non soddisfa i seguenti requisiti:
Noi offriamo un tipo di apprendimento online flessibile che rispetta i ritmi individuali; le teleclassi sono una parte fondamentale di tale processo. Basta che tu effettui il login e troverai gli studenti dell’International Coach Academy – seduti sul divano, sulla sedia della scrivania, sul tavolo della cucina e anche in treno– parlare e fare pratica di coaching. Chi sono queste persone? Un mix di professionisti, manager, professionisti delle Risorse Umane, operatori del settore del benessere olistico, insegnanti, professionisti del settore della salute, genitori a casa e altri ancora, tutti che condividono le proprie prospettive e conoscenze. (Se vuoi conoscerli, ti invitiamo ad assistere ad una delle nostre lezioni gratuite!)
I formatori di ICA sono tutti coach di grande esperienza e abili nella formazione. ENTRAMBE le competenze sono essenziali per poter formare al coaching in modo efficace. Offriamo formazione online da quasi vent’anni, quindi sappiamo come sviluppare l’apprendimento in questa modalità; ciò non è strettamente correlato con la tecnologia, ma bensì con le abilità dei nostri formatori.
Il senso di connessione viene creato attraverso una moltitudine di esperienze. Ripensa alla tua esperienza di apprendimento a cui ti senti più legato. Forse non è avvenuta in un contesto legato all’apprendimento tradizionale. Magari si è trattato di un’occasione in cui hai stretto un’amicizia, in cui sei stato aiutato da qualcuno, o in cui hai dovuto imparare velocemente per questioni personali o legate alle tue attività lavorative. Questa è una descrizione perfetta dell’International Coach Academy. Siamo una comunità di apprendimento.
Quando diventi studente, ti colleghi ad un gruppo solidale di persone che sono sempre disposte ad aiutarti e sono anche dei coach professionisti che svolgono il loro lavoro con passione. Troverai persone con cui legherai profondamente e con le quali potrai sperimentare l’apprendimento non tradizionale, che è perpetuo e continuo. Oltre alle teleclassi e il coaching reciproco fra pari (peer coaching) ci sono i nostri gruppi Facebook, i gruppi LinkedIn, gli eventi dal vivo e degli incontri a livello globale. Oltre questi spazi ci sono le comunicazioni tramite e-mail, i collegamenti attraverso Zoom o Skype e anche gli incontri di persona.
“Come in tutte le comunità, gli spazi per poter comunicare e creare connessioni interpersonali sono importanti.”
Noi ti forniamo lo spazio necessario per connetterti e metterti in comunicazione con il resto della comunità. Quindi, se stai pensando di diventare un coache e vuoi capire quale programma è più adatto a te, saremo felici di informarti sui nostri programmi. Se hai piacere d’incontrare la nostra meravigliosa e diversificata comunità di coach, puoi sfogliare l’annuario e conoscere i nostri Alunni. Non vediamo l’ora d’incontrarti nei corridoi virtuali dell’International Coach Academy!
Julia Griffin
ICA Graduate & Program Advisor, UK